Si è svolto giovedì 9 e venerdì 10 aprile 2009, presso la Tendostruttura di Battipaglia, il 1° torneo di Minibasket Categoria Esordienti, organizzato dalla società Canossa Basket Salerno e dedicato visto che ricorre il ventennale dalla sua scomparsa alla memoria di Filippo Gibboni, professore di educazione fisica, appassionato e allenatore di basket, che ha insegnato in numerose scuole medie e superiori salernitane, al quale l'ITC Amendola, ha intitolato la palestra scolastica considerato un modello di lealtà e correttezza da allievi e colleghi, scomparso a soli cinquant'anni.
Al torneo hanno partecipato: la Polisportiva Battipagliese allenata da Andrea Merletti, la Metelliana Cava allenata da Carlo Di Donato, il C.S. Pastena Basket allenata da Rizzo Carlo e Abundo Carlo e la Canossa Basket Salerno allenata da Forgione Andrea.Per la cronaca il torneo è stato vinto: come prima classificata dalla Polisportiva Battipagliese, seconda classificata Canossa Basket, terza classificata C.S. Pastena e quarta classificata la Metelliana Cava. "Questo torneo è dedicato come l'Associazione Sportiva Dilettantistica Canossa a mio padre", afferma il tecnico Vincenzo Gibboni, con un brillante passato da giocatore, oggi nello staff tecnico della Canossa Basket Salerno e promotore del torneo " è stato lui ad insegnarmi i valori dello sport e i fondamentali del basket, a farmi innamorare di questo sport. Credo che allo sport debba essere riconosciuta un'importante funzione, come fattore di socializzazione, promozione dei valori sociali e prevenzione del rischio della strada.Sono proprio questi valori che mio padre mi ha trasmesso attraverso la pallacanestro e che oggi cerco di trasferire a tutti i ragazzi che vengono in palestra. Vorrei ringraziare tutte e quattro le società che mi hanno permesso di organizzare questo torneo, ringrazio la Federazione Italiana Pallacanestro Comitato Provinciale di Salerno, il Presidente della Polisportiva Battipagliese Giancarlo Rossini che ci ha gentilmente ospitato, infine una Azienda che affianca tutte le manifestazioni e iniziative che ilBasket Canossa promuove, l'Azienda Teknel Salerno di Fiorillo Vincenzo. Al di là del risultato sul campo, questo torneo è stato un momento di divertimento ed un'occasione per stare e crescere insieme da parte di tutti i bambini, tutto questo è di buon auspicio per la prossima edizione" conclude Vincenzo Gibboni.
A conclusione del torneo ci sono state le dovute premiazioni per tutte le squadre ela consegna di alcuni riconoscimenti a coloro che hanno reso possibile la realizzazione del Memorial Filippo Gibboni.
In "Rassegna stampa" trovate gli articoli usciti su ' La Città ' sul 1° Memorial Gibboni