Home arrow Progetto Scuola
Menu principale
Home
La società
La storia
Le palestre
Orario Corsi
Contattaci
Campionati
Sito MiniBasket Italiano
Memorial Gibboni
Collegamenti web
Cerca
Photogallery
Eventi e Manifestazioni
Rassegna stampa
Progetto Scuola
<< Agosto ’21 >>
Lu Ma Me Gi Ve Sa Do
      
 1
 2
 3
 4
 5
 6
 7
 8
 9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31
     
Calendario 2012
Calendario 2012   
 
banner_canossa.jpg

Progetto Scuola PDF Stampa E-mail
  Image   Image
PROGETTO SCUOLA "GIOCOSPORT"


 

Un'altra iniziativa molto importante della A.S.D. Canossa Basket è il progetto scuola "giocosport" oltre all'attività sportiva pomeridiana, l'Associazione è impegnata al mattino nel campo sociale e istituzionale, riscuotendo un notevole successo. Attraverso un protocollo d'intesa tra l'Associazione Canossa Basket e la Scuola Media Posidonia-Lanzalone, insieme alle due scuole elementari del territorio, la Scuola Matteo Mari e la Scuola Monsignor Pirone, si è puntata l'attenzione sul progetto-attività "giocosport", dove gli Istruttori del Basket Canossa, vanno nelle Scuole elementari nell'ora di attività motoria senza intaccare l'orario scolastico ad insegnare e propagandare il giocosport "minibasket".

Cerchiamo di capire in cosa consiste questo progetto, con i Nuovi Programmi della Scuola Primaria (D.P.R. n. 104, 12-02-1985, fino ad arrivare al protocollo d'intesa M.P.I. e con C.M. n.466/97) dedicata all'Educazione Motoria, il legislatore ha inserito il termine "giocosport" fra gli obiettivi didattici istituzionali e, quindi, obbligatori per la Scuola elementare. L'educazione motoria acquista dignità scolastica al pari delle altre materie e recita una parte importante nel contesto dell'Educazione globale della persona.

Giocare a scuola non è uno svago o un passatempo!!! Giocare a scuola con il proprio corpo, nello spazio, nel tempo, con gli attrezzi, con i compagni, con le regole, è un apprendimento importante come imparare a scrivere, a leggere e a far i conti, quindi, bisogna che il gioco reciti una parte molto importante nel contesto degli apprendimenti culturali. Il binomio gioco-sport assume, in questo contesto, un significato molto importante e diventa un mezzo essenziale per favorire la crescita, lo sviluppo e la maturazione del bambino.

FINALITA', OBIETTIVI, METODOLOGIE E DURATA del Progetto dell'Associazione Canossa Basket.

LE FINALITA': Promuovere attraverso il rispetto delle regole del gioco comportamenti socialmente accettabili e atteggiamenti cooperativi finalizzati al raggiungimento di un obiettivo comune; Sviluppo delle capacità relazionali oltre che la conoscenza di uno sport non ancora praticato. Promozione del rapporto di conoscenza e di continuità tra scuola primaria e secondaria.

OBIETTIVI: Promozione della capacità cinestetica (percezione, conoscenza    e coscienza del corpo); Promozione della capacità tattile (organizzazione spazio-tempo); Promozione della capacità visiva (coordinazione oculo/manuale e segmentarla); Livello di coinvolgimento degli allievi

(dall'iper all'ipo dotato sia sotto il profilo motorio che sotto il profilo emotivo e socioaffettivo).

METODOLOGIE: Impostazione globale e graduata di esercizi/gioco che consistono in giochi di gruppo e situazionali; esercizi generici e specifici con e senza palla; giochi di squadra, percorsi, staffette, circuiti.

DURATA: Il progetto è riservato alle classi quarte e quinte delle scuole elementari di pertinenza territoriale. Le classi quinte nel periodo Novembre-Gennaio di ogni anno. Le classi quarte nel periodo Marzo-Maggio di ogni anno.

A conclusione del progetto tutti i bambini e le classi che hanno partecipato al progetto svolgono un torneo finale interclassi da solennizzare nella struttura della Scuola promotrice.

Un ringraziamento và a tutti i Dirigenti Scolastici delle Scuole impegnate per la disponibilità dimostrata nei confronti della Associazione Canossa Basket.

 
< Prec.   Pros. >
© 2024 canossabasket.com